CHI SIAMO

Pasticceria al femminile

PASTICCERIA DUPONT
Villeneuve - Valle d'Aosta

onda
icona pasticcino

Autenticità e sapore della tradizione valdostana


Dal 1920, la Pasticceria Dupont è un punto di riferimento per chi cerca autenticità e sapore della tradizione valdostana. Fondata come bottega alimentare, ancora oggi è guidata con passione dalla famiglia Dupont, che da generazioni custodisce e tramanda le antiche ricette di famiglia. Ogni prodotto è il risultato di un’attenzione scrupolosa alla qualità, realizzato il massimo possibile con ingredienti locali a Km 0 e con un profondo rispetto per le tradizioni dolciarie della Valle d’Aosta. Ma la Pasticceria Dupont non è solo dolci: è la storia di una famiglia e della sua rinascita. Un secolo di successi, riconoscimenti ed anche sfide superate, dove la forza e l’ingegno imprenditoriale femminile, hanno saputo trasformare i momenti più bui in nuove opportunità.


La pasticceria, guidata da Piera Dupont con il supporto della sorella Paola, è oggi una realtà tutta al femminile e vuole essere d'esempio a tutte le donne che, con coraggio ed intraprendenza, vogliono contrastare il declino delle attività nei piccoli paesi e contribuire attivamente a sviluppare e sostenere l'imprenditorialità femminile.

Un gruppo di donne unite dalla passione per ciò che fanno e dall’eredità di una
lunga tradizione familiare, ecco chi sono: Piera e Paola Dupont, Camilla Longo, Lea Porliod, Elisa De Paulis e Claire Yebi, le anime di questa realtà al femminile. Ognuna porta con sé un carattere unico ed un talento speciale: Piera, l'esperienza e la qualità dei tanti anni di professione, Paola, l'affabilità e la capacità organizzativa, Camilla, la creatività e l'entusiasmo della gioventù, Lea l'affidabilità e la capacità di lavoro delle montanare, Claire il tocco esotico nella tradizione.

Ciò che le identifica davvero è il legame profondo di amicizia e solidarietà che le unisce, lavorando con entusiasmo, sostenendosi a vicenda ed affrontando ogni sfida con forza, eleganza ed un pizzico di divertimento.

La forza dell'albero non è nella lunghezza dei rami ma nella profondità delle radici


Siamo nel 1920, Pierina e Clèment Dupont, novelli sposi, decidono di aprire un negozio di alimentari a Villeneuve, nel cuore della Valle d'Aosta. Pierina è l'anima dell'attività, la prima donna in Valle d'Aosta a prendere la patente di guida, la coppia avrà tre figli. Negli anni il negozio di amplia, viene aggiunto un forno per il pane ed i dolci, torte e torcettini. E sono proprio i tipici torcettini che diventano subito famosi e richiesti anche da lontano, la cui ricetta è data loro in dono da un alpino fornaio piemontese.

La figlia Gasparina manda avanti il negozio di alimentari con il marito Roger Dupont che alleva le mucche, avranno quattro figli. Alla prematura morte del marito, la figlia Piera è già in età per poter lavorare quindi lascia gli studi ed inizia a portare avanti il negozio, fino a quando non rileverà l'attività della madre e, con l'aiuto del marito Mario la trasformerà in
pasticceria, puntando principalmente sui prodotti tradizionali come Torcettini, Trolliet e Tegole, dolci tanto graditi anche a Papa Giovanni Paolo II, in vacanza estiva ad Introd.

Piera e la forza delle donne


Oltre ad essere una bravissima pasticciera, Piera è soprattutto un'ottima imprenditrice che sceglie di radunare accanto a sé un gruppo di donne di natura e carattere diverso tra loro, con le quali crea una squadra determinata ad abbattere, passo dopo passo, le barriere di discriminazione che limitano la libertà e l'intraprendenza femminile.

Purtroppo anche Piera si ammala e nonostante tutti gli sforzi, è costretta ad affittare il negozio, le attrezzature e l'insegna ad un pasticcere. L'attività procede grazie alla tradizione del nome ma le scelte imprenditoriali sono diverse e dopo qualche anno l'attività viene chiusa e trasferita, causando un peso sul cuore di Piera che non riesce ad accettare che tre generazioni di sacrifici vengano vanificati. Per questo raduna attorno a lei la sorella Paola ed alcune delle precedenti compagne di viaggio e tutte insieme decidono di
riaprire la Pasticceria Dupont e riprendere la tradizione di famiglia.

Leggi l'articolo completo

Dicono di noi


Articoli di giornale, recensioni e testimonianze della grande tradizione della Pasticceria Dupont.

Vieni a trovarci e scopri tutte le nostre specialità della tradizione! Ti aspettiamo


Vieni a scoprire l’arte pasticcera di Dupont e lasciati conquistare da un’assortimento di autentiche meraviglie. Ti aspettiamo per dolcissimi momenti che rimarranno impressi nella memoria.

Share by: