La passione e l'impegno di Piera Dupont per la salvaguardia delle proprie tradizioni familiari, sono da sempre sinonimo di rivincita e determinazione per alcune delle attività produttive della Valle d'Aosta che hanno creduto nel progetto d'imprenditorialità femminile, che vuole essere d'esempio per tutte le donne. Paola porta infatti avanti il progetto "Donne per il territorio" per contrastare il declino delle attività nelle località più piccole e periferiche, sviluppando sempre più la proattività, la responsabilità d'impresa e la sostenibilità delle donne.
Le donne hanno sempre svolto e svolgono tuttora un ruolo chiave nel mondo, quali soggetti attivi dello sviluppo sociale ed economico delle zone di montagna, custodi di saperi tradizionali, della cultura locale, della biodiversità e promotrici di cambiamenti storici nei territori in cui vivono.
La Regione Valle d'Aosta ha istituito la
Giornata Internazionale della Montagna con l'intento di sensibilizzare la popolazione sull'importanza dello sviluppo e della preservazione dei territori montani, intesi come sistemi economici, sociali, culturali e identitari unici, focalizzandosi su argomenti diversi per mettere in evidenza, da un lato, i limiti e le difficoltà legate alla vita nei territori montani e, dall'altro, la varietà e la ricchezza delle culture di montagna.
Vieni a trovarci e scopri tutte le nostre specialità della tradizione! Ti aspettiamo
Vieni a scoprire l’arte pasticcera di Dupont e lasciati conquistare da un’assortimento di autentiche meraviglie. Ti aspettiamo per dolcissimi momenti che rimarranno impressi nella memoria.